Fondo Sociale Europeo nel Veneeto
Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto

Laboratorio delle professioni del restauro

ENGIM VENETO, associazione senza fini di lucro ispirata al carisma di S. Leonardo Murialdo, ha come scopo l'orientamento e la formazione professionale dei giovani. Analizza i fabbisogni del territorio e promuove azioni per l'educazione integrale della persona tramite una preparazione culturale, tecnica e spirituale. 

Aderisce all'Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, presente nel Veneto con 7 sedi: Vicenza e Cavazzale, Thiene, Tonezza, Treviso, Oderzo e Mirano. 

L'attività dei CFP si articola in più ambiti, secondo le realtà socioeconomiche di appartenenza e i fabbisogni occupazionali delle imprese.

Attività e presentazione dei percorsi formativi

Contenuti e metodo didattico

Contenuti e metodo didattico
Il laboratorio delle professioni del restauro alterna la formazione teorica a esercitazioni in laboratori e tirocini guidati, organizzati in sede e sul territorio, in collaborazione con i partner istituzionali e le aziende.

 

Cantieri Scuola

Cantieri Scuola
Engim Veneto dal 1990 ad oggi ha restaurato molte opere e manufatti appartenenti a musei, istituti ecclesiastici, enti pubblici con la supervisione delle soprintendenze competenti.

 

Attività di formazione superiore

Attività di formazione superiore
L’Engim Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza dal 1990 gestisce corsi di formazione superiore rivolti alle figure professionali del restauro, finalizzati all’inserimento occupazionale degli allievi.

EVENTI E NEWS

Aperte le iscrizioni al Corso Triennale 2015 di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali

Corso gratuito, finanziato dalla Regione Veneto con avvio a Gennaio 2015, che prevede uno stage di 270 ore al secondo e terzo anno di frequenza. Visite guidate alla scuola e ai laboratori.


Presentazione alla città di Vicenza della Madonna dei Boccalotti - 31/01/2015

Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 15.30 presso la Chiesa di San Pietro di Vicenza sarà presentato il restauro della Madonna dei Boccalotti.


Al Boccalotti miracolo mariano. Presentato l'esito dell'intervento di restauro sulle statue - 04/12/2014

Il recupero, sotto il controllo della Soprintendenza di Verona, è stato eseguito dagli allievi della Scuola regionale di restauro Engim Vicenza. Articolo tratto da: Il Giornale di Vicenza.


Restauro Madonna dei Boccalotti – 09/07/2014

Gli allievi della scuola di restauro Engim Veneto si occuperanno dei lavori di restauro di un'importante gioiello della città di Vicenza risalente al 1914, l'oratorio dei Boccalotti.


Restauro Via Crucis – consegna attestati 10/04/2014

14 tele della via Crucis del XVIII secolo provenienti dalla chiesa di S. Corona sono tornate all'originaria bellezza grazie all'intervento di restauro degli allievi del laboratorio di Engim Veneto.


SEDE AMMINISTRATIVA

C.F.P. PATRONATO LEONE XIII

Contrà Vittorio Veneto,1
36100 VICENZA

Tel. 0444.322903
Fax 0444.322361 

Sito web: www.engimvicenza.it


sede laboratori

CAVAZZALE DI MONTICELLO CONTE OTTO

Via Treviso, 29 - 36010
Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI)

Telefono: 0444.946.846
Fax: 0444.946.846